Dott. Fusco Alberto

Nutrizionista a Torino specializzato in diete dimagranti, diete per sportivi, percorsi di sana e corretta alimentazione e non solo..

Il termine “dieta” deriva dal greco δίαιτα, dìaita, “stile di vita” punto chiave del percorso nutrizionale.

Il Dott. Fusco Alberto abilitato alla professione di Biologo, spinto dalla sua forte passione per la nutrizione ed un corretto stile di vita, dopo gli studi accademici decide di specializzarsi in ambito nutrizionale.

La sua scelta professionale si focalizza sulla ricerca di equilibrio tra due temi: una sana alimentazione e protocolli dietetici specifici e personalizzati.

La prima intesa come l’acquisizione e la messa in atto di uno stile di vita corretto, la comprensione dei meccanismi legati al consumo alimentare errato, l’esercizio fisico, le buone pratiche in cucina ed inoltre, l’assunzione di consapevolezza nell’acquisto di beni alimentari.

I secondi come strumenti di dimagrimento controllato preservando la massa magra, di prevenzione e/o supporto alle malattie croniche, di ausilio nei disturbi dell’alimentazione e ancora, nella pratica sportiva amatoriale e di alto livello.

Nella ferma convinzione che questi ambiti siano fortemente correlati tra loro, maggiormente tra i giovani adulti, è emersa la necessità di sensibilizzare gli adolescenti tramite progetti sulla nutrizione umana presso le scuole superiori Piemontesi, ed associazioni sportive.

Formazione / Studi

  • Laurea di 2°livello in Biotecnologie Mediche presso l’Università degli studi di Torino. Tesi in “Microvescicole derivate da cellule staminali mesenchimali modulano la risposta immune all’antigene GAD nel diabete di tipo

  • Training presso il Laboratorio di Immunopatologia Renale diretto dal Prof G. Camussi. Ricerca in laboratorio sul diabete di tipo 1 per stesura tesi di Laurea. 1”.

  • Laurea di 1°livello in Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Torino Tesi in “Il fattore neurotrofico bFGF ed i canali TRPC nel controllo della migrazione dei neuroni GnRHimmortalizzati”

  • Iscrizione all’albo, Abilitato alla professione di Biologo I sessione 2015

Specializzazioni / Formazione Post Laurea

  • Corso di perfezionamento Practice in Nutrition presso Akesios, centro di formazione ed erogazione ECM (educazione costante in medicina)

  • Corso di alta formazione in Nutrizione Umana Applicata tenuto presso a.b.n.i (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani) riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica ed è iscritta nel Registro delle Società di Ricerca con n. 512810DI

  • Corso di perfezionamento ” il dimagrimento sistemico ” presso Akesios

  • Seminario “Disbiosi intestinale, alterazione della permeabilità, atopobiosi e asse intestino-rene” Coordinatore Scientifico: Prof. Marcello Romeo

  • Seminario Body Composition “Cambiamenti di composizione corporea nella donna, protocolli di lavoro”Cooridnatore Scientifico: Dott. Emanuele Cereda

Come si svolge il consulto nello studio di nutrizione e dietetica a Torino?

Il primo appuntamento dura all’incirca 1h e viene articolato in varie fasi, fondamentali per definire al meglio il percorso dietetico e gli obiettivi

Una corretta e sana alimentazione porta ad un miglioramento delle proprie condizioni psicofisiche, modificando l’assetto metabolico e riducendo la massa grassa, limitando così, i fattori di rischio associati alle malattie croniche.


Primo appuntamento della durata di circa 1h costo 90€ così articolato:
• Anamnesi personale:

abitudini alimentari, attività svolte giornalmente, tipo d’impiego, eventuali patologie certificate dal medico curante.

• Valutazione antropometrica:

circonferenza vita, fianchi, arto superiore, inferiore, polso, altezza peso, BMI (Body mass index).

• Valutazione plicometrica: di routine su atleti o soggetti sottopeso

Suddette misure vengono prese o in slip e maglietta al fine di ottenere una misurazione più affidabile possibile. Diversamente è possibile portare un pantaloncino stretch e cambiarsi in studio.

Piano alimentare

Verrà prescritto un piano alimentare personalizzato, studiato in base alle esigenze alimentari (vegani, vegetariani, allergie, intolleranze, patologie specifiche), esigenze lavorative, attività motoria e gusti personali. Consegnato via mail dopo tre giorni lavorativi.

Check-up e incontri successivi durata di circa 30-40 min.  Il costo di 50 € così articolato: 

  1. Viene nuovamente eseguita la valutazione antropometrica ed il BMI.
  2. Modifica del piano dietetico in base agli obiettivi raggiunti e le difficoltà incontrate.
  3. Il controllo è definito in base agli obiettivi concordati.

    Ho letto e accettato i Termini e le Condizioni della Privacy

    Richiedi un Consulto
    Compila il form per avere informazioni e prenotare una visita di controllo!

    Via Casalis 73, 10138, Torino
    +393933205685
    dieteticaenutrizione.afusco@gmail.com